Il Belvedere di Pizzofalcone è da sempre uno dei luoghi simbolo di Napoli, sicuramente uno di quelli dalla bellezza più imponente e ammaliante. Da belvedere, raggiungibile con l’ascensore del Monte Echia, si può godere di una delle più belle viste della città su golfo di Napoli.
Posizione
Nei dintorni
La Song House di Napoli, situata nel cuore dei vivaci e storici Quartieri Spagnoli, offre una posizione ideale per esplorare la città. Da qui, è possibile raggiungere a piedi moltissimi punti di interesse e luoghi d’arte, immergendosi nell’autentica atmosfera napoletana. Tra vicoli pittoreschi e strade animate, troverete facilmente chiese antiche, musei rinomati e affascinanti piazze, rendendo ogni passeggiata un’esperienza ricca di storia e cultura.
Tunnel Borbonico
La Galleria Borbonica è una cavità sotterranea di Napoli che si estende sotto la collina di Pizzofalcone, nei pressi di Palazzo Reale, nel quartiere San Ferdinando.
Un vanto dell’ingegneria civile borbonica sotterranea, con le visite guidate, è possibile ammirare numerosi veicoli e motoveicoli risalenti agli anni ’40, ’50 e ’60, oltre a statue e residuati della Seconda Guerra Mondiale. Tutti i percorsi sono stati preparati garantendo elevati standard di sicurezza all’interno di ambienti caratterizzati dai minori tassi di umidità e dalla maggiore temperatura tra tutti i percorsi visitabili a Napoli.
Belvedere di Monte Echia – Pizzofalcone
Castel dell’Ovo
Sull’antico Isolotto di Megaride sorge imponente il Castel dell’Ovo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello. Il luogo ove era conservato l’uovo, fu chiuso da pesanti serrature e tenuto segreto poiché da “quell’ovo pendevano tutti li facti e la fortuna dil Castel Marino”. Da quel momento il destino del Castello, unitamente a quello dell’intera città di Napoli, è stato legato a quello dell’uovo.
Spaccanapoli
Spaccanapoli, con la sua perfetta linearità, attraversa da nord a sud la città di Napoli. Denominata “Decumano inferiore”, è un’arteria viaria del centro antico di Napoli ed è una delle vie più importanti della città.
Lungomare
Il Lungomare Caracciolo è una delle passeggiate più conosciute di Napoli, lunga circa 4 km, dal Borgo Santa Lucia a Via Caracciolo. Se hai prenotato una delle nostre camere, sei proprio vicinissimo a questo luogo, che ti permetterà di poter ammirare Castel dell’Ovo e la Villa Comunale con l’Acquario Dohrn, ma non solo.
San Gregorio Armeno
Via San Gregorio Armeno è la strada del centro storico di Napoli, celebre in tutto il mondo per le botteghe artigiane di presepi. La nascita del presepe napoletano risale alla fine del Settecento ed è raccolta in questa stradina che non è altro che il centro espositivo delle botteghe artigianali, che ormai tutto l’anno realizzano statuine per i presepi, sia canoniche che originali.
Cappella Sansevero – Il Cristo Velato
Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Tra capolavori come il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo, meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche.
Vomero/Certosa San Martino
l Piazzale di San Martino, nel cuore del Vomero, offre uno dei panorami più suggestivi di Napoli. Da qui è possibile godere dell’intera città con un solo sguardo. A qualsiasi ora del giorno il belvedere è animato da ragazzi, coppie e turisti che si recano nel piazzale per ammirare la fantastica vista che abbraccia Spaccanapoli, la zona di Capodimonte, il mare costellato di barche a vela e, naturalmente, il Vesuvio con una parte del Golfo.